AISO

L'anno della svolta per Marco Baldini, ex dirigente di una grande azienda farmaceutica, è stato il 2013, quando a 50 anni è stato costretto a rivedere i suoi piani e i suoi obiettivi e a rimettersi in gioco sul mercato del lavoro. Una sfida importante, impegnativa dopo tredici anni passati in azienda con una posizione di primo piano, ben remunerata. Sfida che Marco ha vinto dopo aver seguito un piano di outplacement che l'ha portato ad aprire una partita Iva. «Avevo due possibilità: cercare di reinserirmi nel settore farmaceutico o guardare oltre. Ho scelto la seconda opzione anche se sapevo bene quanto sarebbe stato difficile», spiega Marco, che dal gennaio 2014 è consulente per la CRAFT Lean Management, società olandese esperta nella metodologia Lean, la nuova frontiera dell’innovazione organizzativa e gestionale sperimentata per la prima volta dal gruppo Toyota.
Il suo è stato un percorso comune a quello di tante altre persone, che dopo una vita (e una carriera) trascorsa su binari sicuri, si trovano nelle condizioni di dover cambiare prospettiva con l'outplacement. Una scelta che ti porta a scoprire quali sono le tue potenzialità e a conoscerti meglio.

Una sfida con se stesso e con il mercato

Il che significa, a volte, rientrare nelle aule di formazione, come nel caso di Marco, che ha dovuto seguire un periodo di training in Germania e Olanda (con tanto di esami da superare ogni fine settimana) e un’esperienza sul campo negli Stati Uniti. «Conoscevo già questa tecnica, anche grazie a un corso che avevo fatto con la precedente azienda. Massimizzare il valore eliminando gli sprechi è un concetto che mi ha sempre affascinato, così ho deciso di provare, bussando alla porta delle aziende italiane per proporre questa metodologia», spiega l’ex dirigente. Un percorso a ostacoli, anche perché «La lean production per il nostro Paese sembra essere ancora troppo avanguardista: è tutta orientata al cambiamento, ma al momento in Italia c’è molta paura e grande immobilismo». Proprio quello che non serve a chi vuole cambiare.