L’intervento di Outplacement per le persone

Le risorse umane sono necessariamente coinvolte nell’evoluzione in atto che presuppone, prima di tutto un cambiamento culturale nel pensare al proprio modo di porsi nel confronto con il mercato del lavoro.

L’outplacement si propone come soluzione concreta, nel supportare le persone nel raggiungere questo obiettivo. Ecco come:

  • Allontanandosi dall’idea di posto fisso
  • Rendendosi disponibile alla mobilità
  • Assumendo un atteggiamento proattivo nella costruzione del percorso di carriera
  • Costruendo un piano di self-marketing e di personal branding che aumenti la visibilità interna ed esterna.

Lo sviluppo delle abilità e competenze

Abilità e competenze sono gli elementi che contribuiscono a motivare e a consolidare il rapporto di collaborazione con l’azienda. Orientamento ai risultati e flessibilità al cambiamento sono fattori determinanti per la propria crescita professionale.

Attraverso l’esperienza dell’outplacement sarà possibile arrivare alla professione più adatta alla propria personalità ed esperienza: questo perché il percorso svolto presso le società di OTP consentirà di raggiungere una maggiore consapevolezza di sé, delle proprie capacità e aspirazioni professionali e personali.

L’elaborazione di un nuovo progetto professionale permetterà di riproporsi al mercato in modo realistico e mirato, anche grazie ad un percorso di riqualificazione professionale che potrà anche essere portato a termine con l’obiettivo di colmare le eventuali lacune tecnico-professionali individuate.

Avvalendosi delle conoscenze acquisite tramite una specifica formazione relativa alla propria presentazione e autopromozione sul mercato del lavoro; il candidato dovrà personalmente attivarsi per individuare l’attività e la professione che più gli si addicono, arrivando allo svolgimento di una vera e propria azione marketing di sé stesso.