AISO News

L’Outplacement accelera i tempi di ricollocazione sul mercato del lavoro

Dai dati AISO, Associazione Italiana Società di Outplacement, emerge che i tempi medi di rientro nel mercato del lavoro che AISO vanta testimoniano una accelerazione dei tempi di ricollocazione, circa del doppio rispetto alle persone senza supporto, secondo l’esperienza dell’associazione. Il servizio di supporto alla ricollocazione, infatti, mira a focalizzare insieme alla persona un obiettivo …

L’Outplacement accelera i tempi di ricollocazione sul mercato del lavoro Leggi altro »

Quattro lavoratori su 10 non sono soddisfatti della scelta di aver cambiato lavoro

Vita e lavoro, ricerca dell’equilibrio e di una maggiore felicità: sono queste le parole-chiave e le spinte che stanno caratterizzando questo periodo, eppure, dalle prime analisi, appare essere una ricerca insidiosa e a volte deludente. Secondo la ricerca dell’Osservatorio HR Innovation Practice del Politecnico di Milano, quasi il 45% dei lavoratori ha cambiato lavoro negli …

Quattro lavoratori su 10 non sono soddisfatti della scelta di aver cambiato lavoro Leggi altro »

Calano i tempi di ricollocazione dei lavoratori

Nel 2023 il tempo di ricollocazione dei lavoratori si è attestato a 4,8 mesi. (- 1 rispetto al 2022) Tra i settori in cui sono stati maggiormente ricollocati i lavoratori rientrano soprattutto:il farmaceutico, automotive, ICT. Le funzioni in cui sono stati maggiormente ricollocati i lavoratori sono: sales, engineering, produzione Una ricerca di AISO, Associazione Italiana …

Calano i tempi di ricollocazione dei lavoratori Leggi altro »

Come cambia la ricerca di posizioni con l’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale è uno strumento che continuerà a rivoluzionare il nostro modo di pensare, lavorare e vivere. Non è una innovazione a cui ha senso sottrarsi, ma occorre governarla e coglierne le opportunità. Anche nel mercato del lavoro l’intelligenza artificiale sta già mostrando un impatto importante, che è necessario strutturare e padroneggiare. Si parla tanto di Employability come …

Come cambia la ricerca di posizioni con l’intelligenza artificiale Leggi altro »

Come scegliere la tua società di outplacement: esperienza, competenza e feeling

Se ti trovassi nella situazione di dover scegliere una società che ti supporti nella ricerca di una occupazione, quali criteri terresti in considerazione nella scelta della società di Outplacement? “Scegliere bene a chi affidarsi in un momento così delicato della propria carriera fa la differenza sui tempi di rientro nel mercato del lavoro”, osserva Franco …

Come scegliere la tua società di outplacement: esperienza, competenza e feeling Leggi altro »

Outplacement: uno strumento strategico per riposizionarsi sul mercato del lavoro

Il numero di persone che, grazie ad un percorso di outplacement, si sono ricollocate a tempo indeterminato è raddoppiato nel solo 2022, così come la quantità di persone che hanno trovato un nuovo lavoro con una posizione di valore superiore alla precedente. Lo rivela un’analisi di Uomo e Impresa che conferma la strategicità del servizio di …

Outplacement: uno strumento strategico per riposizionarsi sul mercato del lavoro Leggi altro »

Crescono i lavoratori che avvertono la necessità di cambiare lavoro

La chiamano la “grande fuga”, l’esodo ad opera di un esercito di lavoratori insoddisfatti che non inseguono più il mito dell’hustle culture, del vivere per lavorare. Analizzando il trend dell’attuale mercato del lavoro appare evidente che, a prescindere dal nome accattivante che gli si voglia dare – quiet quitting, coasting, great resignation – sempre più …

Crescono i lavoratori che avvertono la necessità di cambiare lavoro Leggi altro »