“Attraverso l’esperienza del supporto alla ricollocazione è possibile arrivare alla professione più adatta alla propria personalità, aspirazioni ed esperienza: questo perché il percorso svolto presso le società di outplacement consentirà di raggiungere una maggiore consapevolezza di sé, delle proprie capacità e aspirazioni professionali e personali; tuttavia, in Italia l’outplacement è uno strumento ancora scarsamente utilizzato”. Lo sostiene Giampaolo D’Angeli, sales manager di LHH, provider unico e globale di soluzioni HR end-to-end.
“Il problema è che, oltre ad essere poco conosciuto, non si crede abbastanza in questo strumento, non essendo obbligatorio. Oggi il sistema di politiche attive pubbliche svolge un ruolo principalmente di supporto, senza però creare i giusti presupposti e azioni concrete per un discorso rivolto al futuro del lavoro. L’obiettivo verso cui tendere, a mio avviso, dovrebbe essere quello di armonizzare questi strumenti pubblici con l’outplacement. I candidati gestiti dalle società di outplacement, infatti, sono ancora troppo pochi rispetto ai disoccupati reali. Oggi si ricorre spesso a consulenti in tante situazioni della vita personale e professionale, ma non lo si fa altrettanto spesso per un settore e tema importante come il lavoro. L’evoluzione del mercato del lavoro e la velocità con la quale cambia, trova nell’outplacement un amplificatore e acceleratore di opportunità per la persona. Credo non siano sufficienti i centri per l’impiego pubblici, occorre un aiuto sinergico concreto: il processo di outplacement aiuta la persona ad analizzarsi, a crescere, a prendere consapevolezza delle proprie capacità e risorse e, di conseguenza, a muoversi agevolmente nel mercato del lavoro attuale”, aggiunge Giampaolo D’Angeli.
L’outplacement è un percorso che inizia con il bilancio delle competenze, passando attraverso ruoli ricoperti e risultati raggiunti, per poi, in base soprattutto alle esigenze e aspirazioni personali, arrivare alla fase di proposizione al mercato. È quindi sempre più importante avere un supporto alla ricollocazione soprattutto in un contesto professionale completamente diverso rispetto al passato, quando si entrava in un’azienda con l’idea di rimanerci per tanti anni con contratto a tempo indeterminato. È necessario, quindi, un sistema più tutelato e maggiormente orientato al futuro.
LHH è il provider unico e globale di soluzioni HR end-to-end che guida aziende e persone nell’intero ciclo professionale. Grazie ad un forte expertise locale e soluzioni ad hoc per gestire la complessità del mercato del lavoro, LHH supporta persone, team e organizzazioni preparandoli ad affrontare le sfide future. LHH è parte del Gruppo Adecco, la più importante piattaforma mondiale di consulenza e soluzioni HR.