Come scegliere la tua società di outplacement: esperienza, competenza e feeling

Se ti trovassi nella situazione di dover scegliere una società che ti supporti nella ricerca di una occupazione, quali criteri terresti in considerazione nella scelta della società di Outplacement?

“Scegliere bene a chi affidarsi in un momento così delicato della propria carriera fa la differenza sui tempi di rientro nel mercato del lavoro”, osserva Franco Faoro, Presidente di SA CHANGE, società di Outplacement di Bologna.

Innanzitutto, occorre affidarsi non a singoli consulenti ma a società esperte che svolgono in maniera professionale attività di supporto alla ricollocazione professionale (https://www.aiso-outplacement.it/).

Ognuna di queste ha degli hatù particolari su determinate geografie o su diversi target impiegatizi: dai middle e top manager, al personale impiegatizio e operaio. Occorre dunque scegliere la società più in linea con il proprio profilo professionale, settore, zona geografica. La reputazione positiva e le referenze, facilmente reperibili online e all’interno del proprio network contribuiscono a confermare la competenza e i risultati della società scelta.

“Per dare un supporto completo al reinserimento professionale le società di Outplacement dovrebbero avere al proprio interno consulenti senior con molti anni di esperienza in consulenza di carriera e competenze specifiche in ambito HR, e con un buon network per facilitare il contatto con il mercato del lavoro e il giusto livello di seniority commisurato al proprio livello. Infine, prima di scegliere la società più adatta sarebbe utile incontrare personalmente il consulente che ci affiancherà nel percorso. Questo può essere utile a verificare in prima persona l’esperienza e il feeling personale con quello che sarà il nostro compagno di viaggio. Arrivati a questo punto siamo in buone mani; il nostro impegno personale e la sua esperienza faranno la differenza nel raggiungere i nuovi obiettivi”, conclude Faoro.

S&A CHANGE è una società di outplacement con oltre 30 anni di attività con sede principale a Bologna. E’ specializzata nel supporto alla ricollocazione di impiegati di alto livello, quadri e dirigenti. Il candidato che intraprende un percorso di outplacement individuale con S&A CHANGE riceve un’assistenza personalizzata e questo permette di rendere il ricollocamento molto efficace. Dopo una prima fase di training dove il candidato è preparato nei dettagli a muoversi nel mercato del lavoro, si è supportati nella fase di ricerca attiva da consulenti esperti che supportano la persona nella ricerca del lavoro anche attraverso un’attività di network e scouting delle opportunità lavorative al fine di aumentare le probabilità di successo.