Il numero di persone che, grazie ad un percorso di outplacement, si sono ricollocate a tempo indeterminato è raddoppiato nel solo 2022, così come la quantità di persone che hanno trovato un nuovo lavoro con una posizione di valore superiore alla precedente. Lo rivela un’analisi di Uomo e Impresa che conferma la strategicità del servizio di outplacement e la professionalità dei consulenti che accompagnano la ricollocazione. Ma cosa significa realmente cambiare?
“Cambiare il posto di lavoro”, spiega Roberta Bullo, direttore generale di Uomo e Impresa, “rappresenta un momento di discontinuità per molti manager, per alcuni può significare addirittura dare un taglio alla quotidianità per aprirsi a nuove sfide e modificare la propria vita per mettersi alla prova con esperienze che diano un nuovo significato al proprio percorso. Per realizzare questi “salti” con un esito positivo bisogna agire con cura. L’elaborazione di un nuovo progetto professionale permette di riproporsi al mercato in modo realistico e mirato tenendo conto dei cambiamenti in atto. L’evoluzione dei ruoli professionali, trainata dalla digitalizzazione e dalla crescita dell’importanza delle soft skills, spinge i manager a conoscere strumenti e metodi sempre nuovi e quindi ad aggiornarsi rispetto a nuove competenze. Da qui nasce la necessità di assecondare le transizioni di carriera. In questo senso, è sempre più importante il supporto nel reinserimento nel mondo del lavoro, adottando percorsi di outplacement che offrano un sostegno concreto ai lavoratori in uscita”, afferma Roberta Bullo.
L’outplacement si conferma uno strumento win-win, vantaggioso per lavoratori e aziende: sicuramente per il lavoratore rappresenta un’ottima opportunità per capire quali sono le sue aspettative e competenze spendibili in base alle opportunità esistenti sul mercato e metterle in relazione con le sue aspettative; d’altro canto, le aziende inserendolo nel pacchetto di buonuscita alimentano il caring verso i dipendenti e proteggono la loro reputazione e il clima aziendale, abbassando contestualmente i toni di eventuali controversie.
Uomo e Impresa è la società di outplacement appartenente al Gruppo Umana che vanta oltre 30 anni di esperienza nella ricollocazione professionale ed opera con sedi a Treviso, Milano, Bologna, Roma e Pordenone. Al suo interno un team di persone esperte e qualificate opera per il successo lavorativo dei candidati che si affidano ad un expertise comprovato e in continuo aggiornamento professionale.