Crescono i lavoratori che avvertono la necessità di cambiare lavoro

La chiamano la “grande fuga”, l’esodo ad opera di un esercito di lavoratori insoddisfatti che non inseguono più il mito dell’hustle culture, del vivere per lavorare. Analizzando il trend dell’attuale mercato del lavoro appare evidente che, a prescindere dal nome accattivante che gli si voglia dare – quiet quitting, coasting, great resignation – sempre più professionisti avvertono la necessità di cambiare lavoro per raggiungere uno stato di maggiore soddisfazione e benessere. Lavorando quotidianamente a stretto contatto con professionisti in fase di transizione di carriera appare evidente che, nonostante la paura di perdere il tanto ambito posto fisso, stia emergendo con forza la necessità di trovare un’azienda che rispecchi i valori personali, che sia in grado di riconoscere le competenze e che alimenti, con un carburante a base di energia, stimoli e nuovo entusiasmo il percorso di professionale delle proprie risorse.

In questo momento storico post pandemico, in cui è emersa l’esigenza di trovare un maggior equilibrio tra vita personale e lavorativa, in cui si parla di welfare, well being, salute mentale e felicità sul lavoro, sempre più professionisti decidono di affrontare il cambiamento. La complessità del mercato del lavoro, tuttavia, fa nascere la preoccupazione di affrontare questa fase di transizione da soli e il desiderio di avere un compagno di viaggio.

“È qui che entra in gioco la consulenza di carriera, il percorso rivolto alle persone che vogliono un aiuto concreto per definire un nuovo progetto professionale, sia identificando alternative all’interno della propria azienda, sia rivolgendosi all’esterno per cercare un nuovo lavoro”, afferma Sabrina Cenciarelli, key account manager di Corium Outplacement, business line di Openjobmetis.

“Nell’ultimo anno, il nostro servizio di consulenza di carriera ha visto un incremento del 16%, a conferma del fatto che chi decide di affrontare un cambiamento professionale, sempre più spesso si rivolge a società specializzate. L’insoddisfazione e il malessere nella vita lavorativa sono un chiaro segnale che non deve più essere ignorato, bensì riletto in ottica positiva poiché ci incoraggia a metterci in gioco, a migliorarci e a trasformare le nostre risorse per reindirizzare le nostre energie e strategie”, aggiunge Cenciarelli.

Corium Outplacement è la Business line di Openjobmetis SpA, specializzata nei servizi di supporto alla ricollocazione professionale. Il brand Corium dal 1986 è a fianco delle aziende per aiutarle a gestire con successo i momenti di riorganizzazione e cambiamento. Openjobmetis è un’agenzia per il lavoro attiva da oltre 20 anni, ed è  presente sul territorio nazionale con oltre 150 filiali: prima e unica agenzia per il lavoro quotata in Borsa Italiana, si posiziona oggi tra i primi operatori del mercato.